Tognazzi '60 by Alessandro Garavaglia

Tognazzi '60 by Alessandro Garavaglia

autore:Alessandro Garavaglia [Garavaglia, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: commedia all'italiana; interpretazione; regia; Marco Ferreri; Luciano Salce; Ricky Tognazzi; Gianmarco Tognazzi; Amici miei; Mario Monicelli; Alberto Sordi; Nino Manfredi; Vittorio Gassman; cinema; Vitaliano Brancati; Dino Buzzati; Villaggio Tognazzi; Il federale; La voglia matta; La stanza del vescovo; I mostri, Il vizietto; Michel Serrault; Franca Bettoja;
editore: Bibliotheka
pubblicato: 2021-12-20T23:00:00+00:00


“La mujer es soltanto una puta”

(LE PIACEVOLI NOTTI)

Se il sottogenere della commedia cosiddetta boccaccesca raggiunge il suo culmine negli anni Settanta, quando una produzione ipertrofica stancherà rapidamente anche i palati meno esigenti, la sua origine va ricondotta al decennio precedente. La critica concorda infatti nell’indicare Una vergine per il principe (1965) di Pasquale Festa Campanile la prima di queste pellicole in costume, ambientate in uno pseudo ‘300-‘400, caratterizzate da linguaggio triviale (quando non sboccato), scene scollacciate e popolate da una teoria di preti, villici, capitani di ventura, mogli infedeli, mariti gelosi e via svolgendo tutto il campionario che l’immaginario popolare attribuisce a quell’epoca.

Padre nobile di questo filone è Vittorio Gassman. L’attore genovese era stato infatti il protagonista del lavoro di Festa Campanile ed è presente in un duplice ruolo anche nel successivo Le piacevoli notti (1966). Liberamente ispirato all’opera omonima composta dallo scrittore bergamasco Giovanni Francesco Straparola negli anni ’50 del XVI secolo, il film è articolato in tre episodi concatenati tra loro. Il protagonista del primo incontra il corteo di Papa Giulio II della Rovere, che farà da trait-union con gli altri due brevi racconti.

Ugo Tognazzi veste i panni del donnaiolo Uguccione dei Tornaquinci, un impenitente donnaiolo intenzionato a sedurre la bella Fiammetta(258), moglie del vecchio Messer Bindo. L’impresa richiede una certa dose d’astuzia perché il bigotto marito è ossessionato dalla gelosia (“Magari non mi fossi mai sposato, non avrei tutti questi grattacapi”) e tiene segregata in casa la donna. Uguccione avvicina quindi Messer Bindo fingendosi un uomo venuto dalla Spagna a vendicare “los hombres” cornuti. Dopo aver ammonito il suo più anziano interlocutore a stare in guardia perché “la mujer es soltanto una puta”, lo convince ad allontanarsi da casa per consentirgli di punire l’adultera e il suo amante per il tradimento di cui ha fornito le prove (finte, perché fabbricate ad arte dallo stesso Uguccione) a Messer Bindo. Quando l’anziano lascia il campo libero dirigendosi verso Firenze per procurarsi un alibi, Uguccione si introduce in casa e – sorpresa! – trova veramente la giovane in compagnia di un uomo. È l’inizio di una serie di scontri tra i due che si concludono con la morte accidentale del più giovane che picchia la testa durante un duello. Quando finalmente Uguccione sembra avere campo libero, ecco che rientra Messer Bindo: tutto sembra perduto, ma madonna Fiammetta è abile a far credere al marito di essere responsabile della morte del suo amante e, quando l’uomo si allontana per occultare il cadavere, la donna finalmente si concede a Uguccione. I due si salutano all’alba e il burlatore scappa di nascosto attraverso un passaggio segreto che lo conduce alla bocca di un pozzo. Giunto all’aperto, il nostro si trova al cospetto nientemeno che del corteo papale di Giulio II della Rovere (Gassman). Nonostante l’uomo si prostri inginocchiandosi davanti a lui, il Papa gli affibbia una dura penitenza: dovrà restare nudo sulla piazza del paese fino al suo rientro, altrimenti verrà bruciato vivo.

I due registi Armando Crispino e Luciano Lucignani sono stati uomini di cultura dall’intelligenza vivace che si è espressa solo in parte nel cinema.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.